Classe I LES all’Istituto Cervantes
Un bellissimo laboratorio di comunicazione per le nostre classi prime Liceo scienze Umane Grazie all’ Istituto Cervantes di Milano
Perché questa scuola è unica nel suo genere, grazie a un attento studio del percorso formativo, della gestione delle attività didattiche e dell’attività fisica, è diventata una delle possibilità di studio migliore a oggi presente nel campo della formazione.
Negli ultimi anni l’offerta formativa della scuola pubblica e paritaria è aumentata sempre di più. Oltre alla classica scuola superiore per periti e professionali, al liceo scientifico e linguistico, ora si è aggiunto anche un liceo che unisce la passione verso le materie classiche, lo studio di lingue straniere e le scienze sociali.
Le attività di questo liceo sono pensate per soddisfare ogni esigenza educativa dello studente, partendo dallo studio delle materie più tradizionali, fondamentali in ogni curriculum.
Il liceo delle scienze umane economico sociale è la scelta perfetta per tutti quei futuri studenti che amano conoscere nuove lingue, trovano piacere nello studiare le materie attinenti l’ambito umano, sia letterari ma anche discipline economiche e sociali.
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
L’esperienza formativa data da questo percorso di studio è unica, farà crescere lo studente e gli darà tutti gli strumenti necessari per andare avanti negli studi universitari o nel mondo del lavoro con piena consapevolezza del mondo che lo circonda. Inoltre, lo studio approfondito della lingua straniera gli permetterà di fare stage all’estero, un’esperienza signifi cativa che darà un ulteriore lancio alla propria formazione e carriera.
A partire dall’A.S. 2023/2024 sono previste due sezioni per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico sociale: una tradizionale e una con il potenziamento sportivo.
L’inserimento della materia DISCIPLINE SPORTIVE Â anche nel quadro orario del Liceo delle Scienze Umane ha lo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.
L’indirizzo con potenziamento sportivo permette all’allievo di sviluppare in modo eguale ogni sua predisposizione culturale e sportiva: il piano di studi offrirà tutte le competenze necessarie per entrare in una facoltà universitaria o, in alternativa, entrare direttamente nel mondo del lavoro, mentre le varie attività motorie previste sono perfette per creare costanza nella pratica sportiva e partecipare ad attività agonistiche.
Il piano orario settimanale con il potenzimaneto prevede l’aggiunta di n. 2 ore di discipline sportive a discapito di n. 1 ora di matematica nell’intero quinquennio.
Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. In particolare l’opzione economico-sociale fornisce ai ragazzi competenze particolarmente avanzate negli studi delle scienze giuridiche, economiche e sociali.
(Cod Meccanografico: MIPM2A500Z)
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali *** | 2 | 2 | |||
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia Politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Umane * | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Motorie e Attività Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 1 (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2 (francese/spagnolo) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali *** | 2 | 2 | |||
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia Politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Umane * | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Discipline Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Attività Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
Una volta completato il ciclo di studi e ottenuto il diploma di liceo delle scienze umane a indirizzo sportivo, il diplomato si troverà davanti a se molte strade tra cui scegliere.
Gli studi universitari sono una delle scelte più frequenti, e con questo diploma si hanno tutte le basi necessarie per frequentare con successo diverse facoltà : da Lingue Straniere a studi umanistici come Filosofi a o Scienze della Formazione, ma anche Economia, Scienze politiche e scienze motorie.
In particolare sono naturale prosecuzione gli studi in campo giuridico, sociale, economico, ovvero le Facoltà di: Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Un’altra possibilità da non escludere riguarda i corsi di specializzazione: questi corsi permettono di ottenere nuove competenze in materia di sport, commercio, lingue e aspetti tecnici. Questa scelta è indicata per gli studenti che non vogliono affrontare lunghi percorsi di studi, come quelli universitari, ma che vogliono ottenere nuove conoscenze da spendere subito nel mondo del lavoro.
Sotto il punto di vista professionale il diplomato può ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e di competenze multiple. Nel dettaglio possiamo indicare alcune possibilità d’impiego come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità , mediatore culturale.
Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare ai concorsi.
L’inserimento della materia DISCIPLINE SPORTIVE Â anche nel quadro orario del Liceo delle Scienze Umane ha lo scopo di educare alla collaborazione e al rispetto delle regole e favorire il benessere psicofisico degli alunni.
Un bellissimo laboratorio di comunicazione per le nostre classi prime Liceo scienze Umane Grazie all’ Istituto Cervantes di Milano
Campionati studenteschi 3 vs 3 un passo alla volta senza fretta ma senza sosta, oggi vinte 5/5 complimenti ragazzi
Un’opportunità unica per vivere il Giardino dei Giusti di Milano, luogo di memoria, dialogo e responsabilità in cui conoscere le storie di donne e uomini che in ogni tempo e contesto si battono per la pace, la democrazia, il rispetto dei diritti civili. Al termine della cerimonia, gli studenti sono stati invitati a riunirsi nell’Anfiteatro…