Quali sono le caratteristiche del B2 First for Schools?
Il B2 First for Schools consente agli studenti di apprendere durante i corsi di preparazione come quelli tenuti dall’Istituto Paritario Labor, nozioni pratiche che si possono utilizzare in situazioni di viaggio all’estero, nei dialoghi con altre persone di diverse nazionalità e anche nello studio e nella ricerca.
Questa certifi cazione attesta un livello di conoscenza intermedio-alto dello studente. Con il suo livello di inglese quindi sarà in grado di comprendere ciò che le altre persone comunicano e dare delle risposte accurate.
E’ consigliabile effettuare le prove d’ esame riguardo la conoscenza linguistica solo nel momento in cui si ha una buona padronanza della lingua straniera.
B2 First for Schools è ideato appositamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da accrescere la loro motivazione nello studio dell’inglese.
Poiché si basa su argomenti e situazioni familiari, prepararsi a quest’esame permette di apprendere nozioni immediatamente spendibili in situazioni di viaggio all’estero, studio, dialogo con persone di altre nazionalità.
Gli insegnanti madrelingua, con questa offerta formativa, permetteranno allo studente di sviluppare delle abilità sociali da utilizzare in qualsiasi momento. Il livello di conoscenza dello studente dovrà essere tale da saper trattenere una conversazione con una persona straniera. Queste certificazioni linguistiche favoriscono anche lo sviluppo della creatività dello studente.
B2 First for Schools è una certificazione di livello intermedio-alto.
Lo studente dovrà essere in grado quindi di dimostrare le sue competenze linguistiche sia nella lettura, che nella scrittura, che nell’ascolto e infine anche nel parlato. I corsi d’ inglese servono proprio a preparare lo studente nello sviluppo di queste abilità. La certificazione internazionale Cambridge rilasciata dall’University of Cambridge è riconosciuta in tutti i paesi europei ed extra europei.
Con questo collaudato metodo gli studenti, grazie all’ausilio dei docenti, potranno vivere al meglio la loro esperienza di studio.
Il formato dell’esame
Per quanto riguarda la parte del Reading and Use of English la durata d’esame sarà di 1 ora e 15 minuti. Lo studente dovrà rispondere a 52 domande e dovrà dimostrare di saper comprendere alla perfezione la serie di testi mostrati e anche le opinioni presenti all’interno di essi. I testi che vengono mostrati allo studenti sono spezzoni di riviste, articoli, storie, pubblicità riguardanti gli interessi degli studenti.
La seconda prova è il Writing della durata di 1 ora e 20 minuti. Questo si divide in due parti. Lo studente dovrà scrivere un saggio di 140-190 parole, nella prima parte d’esame. Nella seconda parte, invece, potrà scegliere se scrivere un articolo, un e-mail, un saggio, anche questa parte è di 140-190 parole.
La terza prova riguarda invece è il Listening e dura 40 minuti. Questa prova si divide in 4 parti per un totale di 30 domande. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di seguire e comprendere conversazioni di vario genere, dalle notizie alle conversazioni quotidiane.
Infine l’ultima prova è lo Speaking della durata di 14 minuti per coppia di candidati. Durante questa prova d’esame lo studente dovrà affrontare una conversazione con l’esaminatore che dovrà testare le sue capacità di esprimersi e la sua scioltezza nell’interagire.
Lo studente che supererà queste prove potrà ricevere la certificazione di B2 First Certificate for Student. Questo certificato risulta essere riconosciuto sia in ambito universitario che lavorativo. Lo studente che dovrà affrontare un percorso universitario in lingua inglese oppure un’esperienza all’estero, con questa certificazione vedrà le sue competenze riconosciute e inoltre sarà in grado anche di interloquire al meglio in qualsiasi situazione. Anche in ambito lavorativo, dato che questa certificazione per un livello di inglese intermedio-alto, sarà
in grado di comunicare con chiunque.
Qual è il formato della prova d’ esame?
La prova d’ esame si può dividere principalmente in 4 parti:
– 75 minuti per il reading and use of English;
– 80 minuti writing;
– 40 minuti listening;
– 14 minuti speaking
Per ogni area tra quelle indicate, i risultati si basano sulla Cambridge English Scale, questi danno una visione chiara del livello che si è raggiunto. Inoltre, dopo aver effettuare la sessione d’ esame verrà indicato il livello CEFR.
Dopo aver effettuato la prova presso il centro d’ esame come l’Istituto Paritario Labor, riceverai un documento con il punteggio ottenuto. Ovviamente un buon punteggio ti consentirà di superare agevolmente l’esame. Se lo avrai superato riceverai un certificato che attesta i risultati raggiunti.
Generalmente viene rilasciato un documento riepilogativo online. Le tempistiche che dovrai attendere sono 4-6 settimane qualora l’esame sia stato in formato cartaceo, mentre 2-3 settimane se sarà stato online.