I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e finalizzati alla promozione di attività di formazione dei lavoratori occupati. Hanno quindi l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio attraverso il finanziamento di Piani di formazione, relativamente a diverse aree tematiche, rivolti al personale dipendente, dirigente.

Aderendo in maniera gratuita ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, le aziende possono realizzare Piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane, utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

La Formazione Finanziata è uno strumento che permette alle aziende di favorire l’aggiornamento del proprio personale dipendente. Molteplici sono gli strumenti di finanziamento dei percorsi formativi a vantaggio delle aziende del territorio italiano .

I servizi per la formazione favoriscono l’aggiornamento delle competenze e la riqualifica delle persone. Ogni percorso viene strutturato in base ad obiettivi quantitativi e qualitativi e si attua in un determinato arco di tempo, alla fine del quale viene svolto un processo di verifica e monitoraggio dei risultati.

L’Istituto Labor da assistenza e consulenza dalla scelta del Fondo Interprofessionale più idoneo alle esigenze aziendali, fino alla gestione, monitoraggio, rendicontazione finale e certificazione dei percorsi formativi realizzati.

L’Istituto Labor ha individuato in Fondo FonARCom, costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL come Fondo Paritetico Interprofessionale e presente a Roma, Milano e Palermo, uno tra i Fondi più snelli e flessibili per soddisfare i fabbisogni delle imprese di micro e piccole dimensioni, anche grazie ai molteplici strumenti messi a disposizione delle aziende aderenti.

TEMATICHE

 

  1. Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto. La tematica tiene conto, in particolare, di tutte quelle realtà che per loro natura sono più esposte ai fattori di rischio e pertanto necessitano di determinate procedure di sicurezza anche ad impatto ambientale;
  2. Formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale e con particolare attenzione al tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;
  3. Formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

SERVIZI

  • Rilevamento e analisi del fabbisogno
  • Progettazione
  • Monitoraggio in itinere ed ex post
  • Certificazione intermedia e finale delle spese
  • Rendicontazione
  • Diffusione dei risultati

STRUMENTI

  • Avvisi Generalisti
  • Avvisi Tematici (riducono gli aggiornamenti in materia di digitalizzazione d’impresa)
  • Avvisi per Dirigenti
  • Avvisi Voucher
  • Sistema di Imprese
  • Conto Aziendale

VANTAGGI

  • Adesione libera e gratuita
  • Non versare lo 0.30 % all’INPS, ma recuperarlo grazie all’adesione al Fondo Interprofessionale

Catalogo piani

PIANI IN ATTUAZIONE

(in fase di aggiornamento)

 

 

 

 

 

PIANI CHIUSI

(in fase di aggiornamento)

 

 

 

 

Richiedi informazioni per la tua azienda










    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nell'informativa privacy. Privacy policy

    Info rapide