Una volta completato il ciclo di studi e ottenuto il diploma di liceo delle scienze umane a indirizzo sportivo, il diplomato si troverà davanti a se molte strade tra cui scegliere.
Gli studi universitari sono una delle scelte più frequenti, e con questo diploma si hanno tutte le basi necessarie per frequentare con successo diverse facoltà: da Lingue Straniere a studi umanistici come Filosofi a o Scienze della Formazione, ma anche Economia, Scienze politiche e scienze motorie.
In particolare sono naturale prosecuzione gli studi in campo giuridico, sociale, economico, ovvero le Facoltà di: Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Un’altra possibilità da non escludere riguarda i corsi di specializzazione: questi corsi permettono di ottenere nuove competenze in materia di sport, commercio, lingue e aspetti tecnici. Questa scelta è indicata per gli studenti che non vogliono affrontare lunghi percorsi di studi, come quelli universitari, ma che vogliono ottenere nuove conoscenze da spendere subito nel mondo del lavoro.
Sotto il punto di vista professionale il diplomato può ricoprire ruoli in contesti sociali moderni, in aziende e nell’ente pubblico o ovunque possa servire una preparazione generalista e di competenze multiple. Nel dettaglio possiamo indicare alcune possibilità d’impiego come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale.
Il diploma quinquennale dà altresì la possibilità di partecipare ai concorsi.