Spesso si sente parlare di “scuola paritaria”, ma non tutti sanno nello specifi co cosa sia. Gli istituti paritari sono istituti di istruzione che, all’interno del panorama educativo, si trovano a metà tra una pubblica e una privata.
Gli istituti paritari, infatti, non sono scuole statali in senso stretto, perché non sono regolamentante da autorità centrali come il ministero e gli uffi ci regionali. Questo vuol dire che gli istituti scolastici paritari hanno autonomia nella formazione e nel ciclo di istruzione, del personale docente e autonomia organizzativa delle attività extra curricolari.
Quindi dal lato pratico cosa vuol dire?
Vuol dire che il dirigente scolastico ha un’ampia autonomia sull’input culturale che gli alunni riceveranno, dunque sulla forma del percorso di crescita che gli studenti vivranno durante questi anni. Si tratta di una libertà che non si trova nelle scuole statali, perché queste scuole hanno il vincolo della laicità.
A parte questa differenza, bisogna ricordare che le scuole paritarie offrono gli stessi percorsi di studi presenti nelle scuole pubbliche, sviluppandosi in scuole secondarie e scuola primaria.
Quali sono le varie tipologie di scuole?
In Italia esistono tre tipologie di istituti:
- Scuole statali
- Scuole paritarie
- Scuole private
Le scuole statali sono gli istituti più diffusi sul territorio. Sono un servizio pubblico e sono sotto il diretto controllo del ministero, che si occupa del mantenimento di scuole, delle spese delle scuole e dei fi nanziamento alle
scuole.
Come tutti gli organismi centralizzati, il singolo istituto ha poco spazio di libertà di scelta: obbligo della laicità, gli insegnanti vengono scelti in base alla graduatori dei docenti abilitati per le varie materie, senza particolare libertà da parte del dirigente scolastico.
Gli istituti paritari sono scuole riconosciute dal servizio nazionale di istruzione (quindi i titoli di studio rilasciati da questi enti hanno lo stesso valore legate di un titolo rilasciato da un istituto pubblico), rispettano alcune linee
guida da parte del ministero, ma hanno maggiore libertà organizzativa. Le scuole paritarie offrono tutti i gradi di istruzione, e spesso sono anche scuole cattoliche.
Le scuole private, infine, sono scuole indipendenti completamente dal sistema nazionale educativo. Questo permette loro estrema libertà di scelta didattica, ma proprio per questo pagano uno scotto molto importante, perché i titolo di studio di queste scuole non vengono riconoscuti dal ministero. Per cui uno studente che frequenta una scuola privata dovrà poi rifare l’esame finale.
È meglio scegliere una scuola paritaria o una scuola statale?
Dal paragrafo precedente abbiamo capito che scegliere di iscrivere proprio figlio a un istituto privato potrebbe non essere conveniente. Quale scegliere quindi tra scuola paritaria e statale?
Dal punto di vista legislativo non ci sono differenze sostanziali: come suggerisce il nome, i due istituti sono “pari”, sono allo stesso livello per diritti che devono adempire e servizi base che offrono allo studente. Questo è
possibile perché è lo Stato che riconosce la parità tra i due istituti, garantendo:
- l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
- le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
- l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali
Visto che tra le due non ci sono particolari differenze di status giuridico, la vostra scelta dovrà essere orientata principalmente alla ricerca dell’alta qualità dell’istruzione e del percorso di studi che volete per i vostri figli.
Qual è il costo di una scuola paritaria?
Sul piano economico la differenza tra istruzione pubblica e scuole paritarie è minima. Se nel caso dell’istruzione statale l’iscrizione alle scuole è sempre gratuita, nel caso della scuola paritaria può essere chiesto un contributo per le spese. Non si tratta di rette annuali, ma appunto di un contributo economico per finanziare le attività extra dell’ente che, non essendo pubblico, non riceve i fondi dello stato.
Il contributo richiesto varia da istituto a istituto, ma non si tratta mai di cifre esorbitanti, come invece può accadere nelle scuole private. Inoltre le scuole paritarie spesso hanno ricevono il finanziamento aiuto da parte di enti e fondazioni, che mettono a disposizione delle borse di studio, per dare a tutti la possibilità di accesso alla formazione offerta dalle scuole paritarie.
Le domande più frequenti sulle scuole paritarie
Quali alternative offre una scuola paritaria?
Queste scuole paritarie offrono un percorso di studi più preciso, con classi più piccole e maggiori attività extracurricolari rispetto alla scuola pubblica.
Perché sempre più famiglie scelgono una scuola paritaria?
Questi istutiti stanno diventando sempre più popolari perché riescono a soddisfare il desiderio delle famiglie di far partecipare i propri fi gli a un percorso scolastico completo e di qualità.
Quali sono le differenze tra scuola paritaria e privata?
Il diploma paritario ha lo stesso valore legare del diploma rilasciato da una scuola pubblica, mentre l’istituto privato dà un titolo che non ha valore legale, per cui è necessario fare un esame aggiuntivo.
Qual è il costo di una scuola paritaria?
Solitamente viene richiesto un contributo alle famiglie, ma non si tratta di esose rette mensili o annuali. Inoltre molti enti prevedono la possibilità di iscriversi con una borsa di studio.
Se hai bisogno di maggiori informazioni utili sull’Istituto paritario Labor, compila il modulo qui presente e risponderemo alle tue domande.