Il giorno venerdì 20 settembre 2024, per i ragazzi della classe 1^ Liceo del Made in Italy, è prevista un’uscita didattica al Festival del Made in Lombardia, un evento che si terrà a Milano (Piazza Città di Lombardia), organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Eccellenza Italiana e con la partnership di Forbes.
Si tratta di un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria italiana, in particolare lombarda, con l’obiettivo di far conoscere da vicino alle nuove generazioni, attraverso stand espositivi, laboratori e ospiti di fama internazionale, i settori produttivi in cui il nostro Paese eccelle a livello mondiale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e del Presidente di Unioncamere Lombardia, alle ore 10.00 inizieranno i laboratori, che consentiranno ai ragazzi di cimentarsi in diverse attività inerenti i vari settori produttivi dell’eccellenza Made in Italy, fulcro del corso di studi che stanno per intraprendere.
I ragazzi si sono cimentate in varie attività tipiche dell’artigianato locale, che vive oggi una fase di grande rinascita grazie alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale. Tradizione e innovazione non si contrappongano, ma si fondono e si completano in un connubio che rende il Made in Italy sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. I nostri ragazzi hanno anche avuto modo di dialogare con l’assessore allo sviluppo economico Guido Gallesi, che si è messo a disposizione per un confronto con tutti i giovani presenti all’evento.