In questi giorni ci siamo concentrati sugli esami di maturità, ma l’Istituto Labor annovera tra i suoi banchi anche tantissimi studenti alle prese con le idoneità agli anni precedenti alla classe quinta: per loro le giornate possono considerarsi già libere da impegni scolastici e quindi nel pieno della vacanza estiva.
Ma i nostri docenti ci tengono a ricordare quanto sia dannoso interrompere del tutto l’approccio con letture e compiti: si rischia di perdere il feeling instaurato con lo studio durante tutto l’anno per trovarsi in netta difficoltà al rientro settembrino.
Di seguito proviamo a dare delle linee guida su come impegnare il tempo libero durante quest’estate senza dimenticarci di studiare (almeno un pochino!).
Le giornate lunghe permettono di ritagliare piccoli spazi, nel primo pomeriggio o la mattina, durante i quali fare esercizi e dedicarsi alle letture, organizzando dei momenti specifici e fissi per le attività di studio.
Mettiamo via per qualche ora lo smartphone, che ci rende schiavi del loro costante utilizzo, e sostituiamoli con un bel libro, magari uno di quelli di cui abbiamo sempre sentito parlare ma non siamo mai riusciti a leggere.
Se siamo già al mare, godiamoci la spiaggia e gli sport con gli amici, rilassandoci e liberando la mente. Per tenerci in allenamento non sottovalutiamo le proposte culturali di cui è ricca l’Italia: visite a musei o a città d’arte, oppure una gita fuori porta a contatto con natura e storia scoprendo nuove e diverse dimensioni del vivere.
Un piccolo consiglio anche ai docenti: ben venga dare compiti ma non esageriamo! Diamo una mole di lavoro idonea e congrua nel rispetto di un periodo che resta di vacanza e che deve giovare al riposo e al divertimento.
Se vi capita di visitare un paese straniero, non esitate a sperimentare la lingua locale e ovviamente l’inglese, allenando così le nozioni assimilate durante l’anno.
Dedicatevi agli hobby in modo da rendere le vostre giornate appassionanti e, coinvolgendo amici e conoscenti, provate ad ampliare i vostri contatti: nuovi incontri riservano sempre grandi sorprese e al tempo stesso accrescono il vostro bagaglio culturale.
Il tempo è il bene più prezioso a nostra disposizione, sfruttiamolo al meglio e non sprechiamolo; l’estate è il periodo per sperimentare nuove avventure, alternando il divertimento con esperienze culturali per non perdere lo smalto e rendere la vacanza un momento indimenticabile.
L’Istituto Labor vi propone questi piccoli consigli auspicando di riabbracciarvi nel nuovo anno scolastico carichi, riposati ed ancora “preparati”.